Foto: Daniele Pipitone
Lu baddittu locusantesu, balletto tradizionale a cura del Gruppo folk Civitas Mariana di Luogosanto, con la partecipazione straordinaria del Gruppo folk di Lotzorai.
Ore 18.00 in Piazza della Basilica il Gruppo folk “Civitas Mariana” di Luogosanto, in abito tradizionale, diretto dal coreografo Alessandro Secchi e accompagnato dal fisarmonicista Andrea Marongiu, si esibisce nella piazza della Basilica ballando le danze della tradizione sarda e gallurese in particolare; ospiti speciali i ballerini dell’Associazione culturale “Tradizioni popolari” di Lotzorai (Ogliastra) con l’accompagnamento della fisarmonica di Carlo Tuligi.
Il Gruppo folk “Civitas Mariana” di Luogosanto è stato ufficialmente inaugurato il 2 giugno 2012 nella Basilica di Nostra Signora di Locusantu. Il nome “Civitas Mariana” è stato scelto dall’associazione per ricordare la nomina di Luogosanto “Città Mariana”, avvenuta il 12 settembre 2008 da parte del vescovo della Diocesi Tempio Ampurias, che ha rappresentato un grande avvenimento religioso per la storia della chiesa gallurese e della comunità di fedeli di Luogosanto.
La sua missione è quella di riscoprire e tramandare le antiche tradizioni di Luogosanto, l’abito tradizionale e gli antichi balli popolari.
La ricerca storica condotta dall’omonima associazione ha evidenziato che si ballava soprattutto a Capodanno, Carnevale e in occasione delle tante feste religiose delle chiese campestri di Luogosanto. Il ballo non mancava mai in queste importanti occasioni di raccoglimento e divertimento. Una delle sue funzioni più importanti era poi quella di favorire il corteggiamento tra i giovani. Le danze erano accompagnate dal canto a tàsgia e/o dagli strumenti musicali più diffusi: la chitarra sarda o l’organetto.
Le coreografie eseguite solitamente dal gruppo folk sono: lu baddu tundu, lu badd’a passu, lu baddittu, lu badd’a trè, lu baddu di lu miccalóri, lu baddu di li fèmini e lu scóttisi.
Lo spettacolo è voluto e organizzato dall’Ufficio Turistico Comunale e dall’associazione sportiva dilettantistica “Civitas Mariana Danza”, con il finanziamento del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959
Condividi sui social