La nuína / La novena
La Fèsta Manna di Gaddura culmina l’8 settembre con la Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu. I fedeli si preparano a questa solenne ricorrenza con la novena, nove sere di canto e preghiera, seguiti dal tradizionale corteo delle bandiere per i rioni e le cussorge di Luogosanto.
Programma
La recita del Santo Rosario avrà luogo ogni sera alle ore 17.30 dal 30 agosto al 6 settembre nella Basilica di Nostra Signora di Locusantu.
Nei giorni feriali, dopo il Santo Rosario (verso le ore 18.00) si terrà la Santa Messa presieduta dal canonico parroco Don Efisio Coni e l’omelia predicata da un diacono della Diocesi di Tempio - Ampurias. Le domeniche del 30 agosto e del 6 settembre le Sante Messe saranno invece due, al mattino, alle ore 8.30 e 10.30.
Lunedì 7 settembre, ultimo giorno di Novena, la solenne celebrazione nei primi vespri della Natività della Beata Vergine Maria comincerà alle ore 18.30 e sarà animata dal Coro polifonico “Regina di Gallura”.
Ogni sera, al termine della funzione religiosa o comunque intorno alle 18.45, i fedeli, i suprastanti e il comitato organizzatore della festa di quest’anno (i Fidali 1976) e i campanari della parrocchia compiono il rito de lu caracólu di li bandéri: le auto espongono le bandiere delle venti chiese di Luogosanto, girano per tre volte attorno al santuario e poi visitano a turno i rioni e le cussorge di Luogosanto suonando il clacson in segno di festa; per tutta la durata del giro, anziani e giovani campanari si danno il turno per suonare ininterrottamente le campane a festa seguendo i ritmi antichi della tradizione sarda.
Pagine Facebook: “Ufficio Turistico Luogosanto”, “Parrocchia di Luogosanto”, “Festa Manna 2020 - Fidali 1976”, “Proloco Luogosanto”.
Pagina Instagram “Ufficio Turistico Luogosanto”.
Ufficio Turistico Comunale: +39.079.6018959 - [email protected]
Presidente del Comitato: +39.320.2705156
Condividi sui social