Foto: Gianfilippo Masserrano
Daniela Pes & Beeside in concerto
In un duetto acustico e minimale, nello spazio intimo della chiesa campestre di Santo Stefano, Daniela Pes & Beeside (alias Federico Pazzona) canteranno e suoneranno brani italiani e internazionali arrangiati e interpretati con particolare originalità e intensità.
Il concerto
In questa serata magica e irripetibile, Daniela Pes & Beeside proporranno una collezione di brani emotivamente intensi e travolgenti che hanno segnato profondamente il percorso musicale di entrambi sia nello stile che nei contenuti, rielaborandoli radicalmente in una performance dal vivo unica, cangiante e personale. Abbracciando un approccio alla musica totalmente immersivo, i due artisti vi accompagneranno per mano, tappa dopo tappa, attraverso un paesaggio di suoni, parole e battiti che non dimenticherete facilmente.
Gli artisti
Daniela Pes, classe ’92, è cantante e compositrice. Nel 2015 vince la borsa di studio per formare il gruppo dei migliori allievi di Nuoro Jazz, permettendole di esibirsi al Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro nel maggio 2016. Nello stesso anno consegue la laurea con il massimo dei voti al triennio di Canto Jazz del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
Nel 2017 partecipa al Premio “Andrea Parodi” aggiudicandosi il premio assoluto, quello della critica, della giuria internazionale, il premio per la miglior musica e quello per il miglior arrangiamento. Nel 2018 partecipa al concorso Musicultura, vincendo il premio come miglior musica e il premio “Nuovoimaie”. Sempre nel 2018 vince il Premio dei Premi al Mei Fest di Faenza, premio dedicato a tutti i vincitori di premi d’autore italiani. È attualmente impegnata nella produzione del suo primo disco.
Il progetto cantautorale Beeside (pseudonimo del musicista sardo Federico Pazzona) fonde assieme sonorità legate al folk di matrice britannica, musica tradizionale sarda, stratificazioni proprie del linguaggio del post-rock e slo-core. La tavolozza di colori è scarna, essenziale, basata essenzialmente su una voce, una chitarra in fingerpicking, pochi e saltuari altri strumenti e un’intensa ricerca sul suono delle parole. L'album di debutto Mood Spirals (Seahorse/Red Birds) vede la luce nel 2012 e raccoglie al suo interno dodici brani, scritti tra il 2009 e il 2011, variegati e senza un tema fisso. Nel secondo album, Lullabies of Love and Hate (Officine Musicali Sassari, 2016), la grammatica delle composizioni si avvale di un linguaggio più ricco ma al tempo stesso più crudo e “selvatico”, un disco quasi live in cui lo stile dei brani, stavolta tenuti assieme da un filo conduttore, e l’intenzione dei testi prendono una direzione ben definita. Un terzo lavoro è attualmente in corso d’opera.
Il concerto è voluto e organizzato dall’Ufficio Turistico Comunale e dalla Biblioteca Comunale, ed è finanziato dal Comune di Luogosanto e dall’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Ingresso libero. Prenotazione non necessaria. 90 posti a sedere. Accesso dalla SP 14 Luogosanto-Arzachena. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959
Condividi sui social