Fèsta di Santu Gjasèppa: Processione, messa cantata dal Coro a tàsgia “Matteo Peru” di Aggius e dal Coro parrocchiale “Nòstra Signóra di Locusantu”.
Il giorno dopo la Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu si svolge tradizionalmente una partecipata processione religiosa e popolare per le vie del borgo in onore di San Giuseppe, alla quale segue la Santa Messa cantata, quest’anno, dal Coro tradizionale “Matteo Peru” di Aggius insieme al Coro della Parrocchia di Luogosanto.
Ore 17.00, Piazza della Basilica: processione in onore di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, con esposizione del simulacro del santo, attraverso Via Giuseppe Garibaldi e Via Vittorio Emanuele II, con ritorno in Basilica; partecipano al corteo i cavalieri in costume, il Gruppo folk “Civitas Mariana”, la Banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus, le autorità civili e il popolo dei fedeli.
Ore 18.00, Basilica di N. S. di Locusantu: Santa Messa presieduta dal Canonico Parroco Don Efisio Coni, cantata dal Coro parrocchiale “Nòstra Signóra di Locusantu” e dal Coro tradizionale “Matteo Peru” di Aggius. La particolarità del coro a tàsgia aggese è la presenza di una quinta voce, all’acuto, denominata falzittu, che si aggiunge alle quattro voci classiche dei cori tradizionali sardi: lu gròssu (o bassu), la còntra, la bózi e lu tippi.
Il concerto è voluto, organizzato e finanziato dal Comitato “Festa Manna 2019 Fidali 1975” con il patrocinio del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Ingresso libero. Prenotazione non necessaria. Il servizio bus navetta è predisposto dallʼUfficio Turistico Comunale con il finanziamento del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Per ulteriori informazioni contattare il Comitato su Facebook @reginadigallura o al numero 3461399368, o lʼUfficio Turistico: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959
Condividi sui social