Foto: Gianluca Muscas
Fèsta di Nòstra Signóra di Locusantu: Prucissiòni di Nòstra Signóra e Missa Manna.
L’8 settembre è il grande giorno, la Festa di Maria Bambina, una sentitissima processione solenne che accompagna con gioia e colori la statua della Madonna, con cavalli parati a festa, stendardi, banda musicale, fucilieri, carro a buoi, campanari, portantini, gruppi folk e tutto il popolo in festa. Il corteo entra nella Basilica e qui si svolge la Santa Messa solenne celebrata dal nuovo parroco e cantata dal coro polifonico.
Ore 9.00, Piazza della Basilica: il presidente del Comitato Fidali 1975 consegna il vessillo mariano al portabandiera dei cavalieri in costume, i quali compiono tre giri (caracóli) attorno alla basilica-santuario e percorrono Via Vittorio Emanuele II fino all’ingresso del paese, in prossimità della statua di San Pio da Pietrelcina.
Ore 9.30, ingresso del paese in Via Vittorio Emanuele II: dopo il saluto del Sindaco, ha inizio la processione solenne: lungo Via Vittorio Emanuele II salgono i cavalieri galluresi in costume con i cavalli bardati a festa preceduti dai cavalieri dell’associazione culturale “Lu ’Juali” di Luogosanto con l’esposizione dei vessilli di N. S. di Locusantu Regina di Gallura, San Simplicio Patrono della Gallura e altri vessilli delle chiese galluresi; seguono tutti i gruppi folk della Gallura preceduti dal Gruppo Folk “Civitas Mariana” di Luogosanto, la Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus, il Comitato “Fidali 1975”, le autorità religiose, civili e militari con i rispettivi gonfaloni, l’associazione Pro Loco di Luogosanto e il popolo.
Ore 10.00, Piazza della Basilica: quando i cavalieri raggiungono il santuario, si dirigono verso Via Regina Elena, seguiti dai gruppi folk, dalla banda e dal Comitato; i portantini issano il simulacro della Vergine Maria sulla portantina di legno e si inseriscono nel corteo; dopo l’intervento dei fucilieri, la processione prosegue lungo Via Regina Elena, Via Caprera e Via San Trano, per fare infine ritorno alla piazza della Basilica.
Ore 11.00, Basilica di N. S. di Locusantu: al termine della processione ha inizio la Missa Manna, la Santa Messa solenne presieduta dal nuovo parroco della Natività della Beata Vergine Maria Don Efisio Coni, concelebrata dai parroci della Diocesi e cantata dal Coro polifonico “Regina di Gallura”.
Ore 12.00, Piazza della Basilica: il Sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda consegna ai rappresentanti delle istituzioni e delle comunità galluresi un’opera di artigianato artistico locale in ceramica col marchio dell’edizione della festa; il direttore artistico e il personale dell’Ufficio Turistico Comunale offrono i dolci tradizionali e la tisana aromatica di Luogosanto a tutti i convenuti.
La processione solenne e la messa grande sono manifestazioni religiose e popolari tradizionali celebrate dalla Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria con la collaborazione dell’Ufficio Turistico Comunale, del Comitato “Festa Manna 2019 Fidali 1975” e della Pro Loco, e il finanziamento del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959
Condividi sui social