Storie a manovella, spettacolo per bambine/i dai 2 ai 10 anni, a cura di Civi e Maldimarem.
Fiabe e filastrocche prenderanno vita nel teatrino a manovella di Civi, nella sua voce e nella musica del suo organetto, spargendo nell’aria della piazzetta di San Paolo tanti “semi di sogni e di poesia” che bambini e genitori potranno raccogliere.
Lo spettacolo
Elaborando la tecnica del teatro giapponese kamishibai, lo spettacolo propone varie storie e filastrocche con immagini che scorrono dentro un teatrino e sono animate dal racconto, i gesti e i suoni della narratrice. Civi cercherà infatti di proporre “semi di sogni e di poesia” facendo sorridere piccoli e grandi con l’aiuto delle musiche del suo organetto diatonico. Alcune delle storie sono riprese dal bacino delle storie popolari mentre altre sono completamente autoprodotte, così come le musiche di accompagnamento.
L’artista
Civi, all’anagrafe Caterina Civai, inizia a suonare l’organetto per colpa di amici musicisti neanche ventenne. Si laurea come formatore multiculturale a Firenze, ma approdata in Sardegna scopre che la straniera era lei e si mette a costruire giocattoli in legno. Dopo due figli, un lavoro in un C.A.S. e altre vicissitudini ha un’urgenza di raccontare certe cose e s’inventa dei rulli elaborando la tecnica del kamishibai. Nascono così le Storie a Manovella.
Lo spettacolo è voluto e organizzato dall’Ufficio Turistico Comunale e dalla Biblioteca Comunale, con la collaborazione della Ludoteca “Puffolandia” e il finanziamento del Comune di Luogosanto e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959
Condividi sui social