Una mattina dedicata agli appassionati dello sport e dell’avventura! Due gare – Urban Adventure Orienteering e Gara di Scoperta Geografica –, uno stage di parkour con il freerunner Nicola Serra, un talk show con aperitivo nel cortile della Bottega dei Sapori con Nicola Serra e il multiatleta Francesco Puddu.
Programma
- Ore 9.30-10.00, Piazza Martino Cossu: apertura segreteria iscrizioni e informazioni.
- Ore 10.00: Partenza Urban Adventure Orienteering
- Ore 10.00-11.00: Partenza Gara di Scoperta Geografica
- Ore 10.00-11.00: Parkour stage
- Ore 12.00-13.30, Via Vittorio Emanuele II, 28, Cortile della Bottega dei Sapori: Adventure Talk Show e aperitivo.
Adventure Café
Giunto alla sua seconda stagione l’Adventure Café rappresenta un importante appuntamento per gli appassionati dello sport e dell’avventura. Organizzato dalla Scuola Nazionale Adventure Sport Italia – Adventure Inside in collaborazione con il Centro Sport Outdoor Mediterranea Adventure e l’Associazione di Promozione Turistica Inside Gallura per i festeggiamenti dell’edizione 2018 della Fèsta Manna di Gaddura, l’appuntamento inizia con una giornata all’insegna della scoperta geografica e degli sport ad alto indice di spettacolarità. In questa edizione 2018 il team ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti con un Urban Adventure Orienteering, una Gara di Scoperta Geografica, uno stagedi parkoure un piacevole Adventure Talk Show con la partecipazione degli atleti Francesco Puddu e Nicola Serra. L’evento verrà articolato nella mattinata di domenica 9 settembre con una gara di orientamento urbano a ostacoli e una gara di scoperta geografica lungo il centro storico del paese. L’attività non è in chiave agonistica ma è aperta a tutti gli appassionati, ai curiosi o ai semplici turisti che desiderano conoscere in maniera diversa il centro storico di Luogosanto, la storia e la cultura locale. La gara di Urban Adventure Orienteering è rivolta a chi vuole cimentarsi in un percorso di orienteering a ostacoli che vedrà i partecipanti superare ostacoli naturali e artificiali come muri, passerelle, corde e tanto altro. Chi non vuole impegnarsi invece in una prestazione sportiva può esplorare il centro storico con una simpatica prova che prevede la risoluzione di prove e quesiti relativi alla cultura e alle tradizioni locali come riconoscimento di essenze e sapori, safari fotografico e tanto altro. Al termine delle due prove tutti gli appassionati potranno partecipare a una piacevole chiacchierata con il multiatleta Francesco Puddu e con il freerunnerNicola Serra, che terrà anche uno stage sulla spettacolare disciplina del parkour, per condividere esperienze e aneddoti sul mondo dello sport e dell’avventura. Filmati, musica e un aperitivo concluderanno la piacevole giornata.
Scuola Nazionale “Adventure Sport Italia – Adventure Inside”
Le straordinarie caratteristiche ambientali del “piccolo continente” Sardegna, che fanno dell'isola un’ideale palestra per le attività outdoor, e un’incontenibile voglia di avventura costituiscono il mix esplosivo che ha partorito il team Scuola Nazionale Adventure Sport Italia. L'Associazione SNASI Adventure Inside è una struttura che opera in ambito sportivo, educativo e ambientale, partecipando e organizzando attività sportive agonistiche e non competitive, svolgendo attività di ricerca e formazione e promuovendo e incentivando tutte le discipline outdoor adventure allo scopo di valorizzare l’ambiente, le bellezze paesaggistiche e il patrimonio storico culturale della Sardegna e dell’area Mediterranea. All’interno dell'associazione operano persone che, oltre a svolgere queste attività con grande passione, hanno acquisito una spiccata professionalità attraverso la pratica e il perfezionamento con corsi di abilitazione riconosciuti in ambito internazionale, il che consente di assicurare un’adeguata professionalità e un elevato standard qualitativo. La ricerca delle performances sportive e della prestazione agonistica si coniuga con l’osservazione e l’analisi in ambito scientifico e culturale costituendo un valido supporto per la sperimentazione e l’acquisizione di dati rilevanti per lo studio ambientale, antropologico e fisiologico. L’ausilio delle più moderne dotazioni e di idonei equipaggiamenti tecnici consente di operare con la massima efficienza garantendo un supporto tecnico adeguato, sicurezza durante lo svolgimento delle attività e il conseguimento degli obiettivi prefissati. Da ciò peculiarità dell’associazione Adventure Inside è quella di operare facendo interagire tra loro figure con competenze a livello ambientale e scientifico con istruttori, agonisti ed esperti delle varie discipline outdoor rendendo così possibile una consapevole e completa fruizione dell’ambiente e del comportamento umano.
BorgAvventura & Adventure Café sono organizzati dall’associazione sportiva dilettantistica “Adventure Inside” con il contributo del Comune di Luogosanto e la collaborazione dell’Ufficio Turistico Comunale. Per ulteriori informazioni: [email protected], 3388105141 (Telemaco Murgia).
Condividi sui social