Nella piazzetta della chiesa di San Paolo, Alessandro Deiana esegue le romanze del musicista slovacco Johann Kaspar Mertz con una chitarra classica originale viennese del 1850. La seconda parte del concerto è dedicata alla musica folklorica argentina e in particolare al grande Atahualpa Yupanqui, caposcuola del movimento della Nueva Canción, a cui si collega, in chiusura, la Suite del Recuerdo di José Luis Merlin.
Il programma
Il programma del concerto è costituito da due parti distinte, ma non discontinue. Nella prima parte, su uno strumento originale di scuola viennese databile intorno al 1850, Alessandro Deiana eseguirà musiche di Johann Kaspar Mertz, compositore nato a Bratislava e attivo a Vienna fra il 1840 e la sua morte. Si tratta per lo più di romanze (canzoni senza parole) di sua creazione, ispirate alla musica slovacca e ungherese. La seconda parte è invece dedicata alla figura di Atahualpa Yupanqui, al secolo Oscar Chavero Aramburo, compositore e chitarrista argentino. Considerato il maggiore interprete della musica folklorica argentina, e vero caposcuola del movimento della Nueva Canción, venne perseguitato in patria e costretto all’esilio a Parigi. La Suite del Recuerdo di José Luis Merlin è un omaggio ad Atahualpa e tocca, nei suoi movimenti, le principali forme musicali utilizzate da Yupanqui.
La scaletta
Johann Kaspar Mertz (1806-1856):
- Le Romantique Op. 19 n.1
- Bardenklange Op. 13
- An Malvina
- Scherzo
- Liebeslied
- Variations Mignonnes
- Polonaise n.6
Trois Morceaux de Concert Op. 65
- Fantasie Hongroise
- Fantasie Originelle
- Le Gondolier
Atahualpa Yupanqui (1908-1982):
- La Arribeña
- Zamba de Vargas
- La Viajerita
José Luis Merlin (1952):
- Suite del Recuerdo
- Evocación
- Zamba
- Chacarera
- Carnavalito
- Evocación
- Joropo
L’artista
Alessandro Deiana inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del maestro Armando Marrosu. Dopo il diploma segue i corsi del maestro Alberto Ponce, uno dei più grandi interpreti della chitarra e fondatore di una scuola chitarristica senza precedenti nella storia, perfezionandosi all’École Normale de Musique di Parigi, presso la quale, nel 2002, ha ottenuto il Diplôme Supérieur d’Exécution en Guitare. Nel 2007, presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma in Didattica della Musica e, nel 2009, ha concluso presso lo stesso conservatorio il Biennio Superiore di Formazione Docenti. È stato premiato in diversi concorsi d’esecuzione musicale e chitarristica nazionali e internazionali (“Emilio Pujol” di Sassari, “Fernando Sor” di Roma, “Maria Luisa Anido” di Cagliari e altri). Fin dai primi anni di studio è stata intensa la sua attività concertistica sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche. Ha tenuto centinaia di concerti per importanti enti e associazioni in Italia e all’estero (Austria, Australia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera e Ulster) e spesso si esibisce da solista in concerti per chitarra e orchestra (Mainzer Kammerorchester di Mainz, Orquestre Symphonique del Théâtre Saint-Michel di Bruxelles, Orchestra da Camera di Francoforte, Orchestra Incontri Musicali di Cagliari, Orchestra Ellipsis e altre). Per alcuni anni ha lavorato in Francia come docente di chitarra nei conservatori di Bussy Saint-George e Savigny Le Temple (Parigi) e attualmente svolge la sua attività didattica presso la Scuola Civica di Musica di Olbia e la Scuola Media a indirizzo musicale di Tempio Pausania. Ha effettuato incisioni discografiche (Bongiovanni, KNS Classical, Iskeliu), radiofoniche e televisive in Italia e all’estero. Utilizza corde Optima Strings.
Il concerto di Alessandro Deiana è voluto e organizzato dall’Ufficio Turistico Comunale e dalla Biblioteca Comunale di Luogosanto. Ingresso libero. Prenotazione non necessaria. 90 posti a sedere. Piazza San Paolo si trova nel quartiere alto di Luogosanto. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, 079.60.18.959.
Condividi sui social