ArcheoWalk è una breve passeggiata dentro e attorno alla Basilica di Nostra Signora di Locusantu organizzata dall’Ufficio Turistico Comunale e guidata da Daniele Fadda, storico dell’arte dell’Università di Cagliari.
Vero fulcro storico e geografico del paese e del territorio di Luogosanto, la chiesa intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria è una basilica minore costruita nel XIII secolo dai primi frati francescani e poi piú volte ristrutturata e ampliata. Le semplici forme tardo-romaniche e l’austerità dei conci di granito faccia a vista sono bilanciate dalla cura degli ornamenti nell’interno a tre navate. Nell’altare è custodita la statua lignea della Madonna di Luogosanto, oggetto di grande devozione popolare da parte dei fedeli galluresi e per questo incoronata “Regina di Gallura”. La leggenda del ritrovamento della statua è istoriata in un bassorilievo bronzeo nel pannello esterno della porta santa, che viene aperta ogni sette anni per i pellegrini che chiedono l’indulgenza dei peccati. Durante l’ArcheoWalk, grazie alla guida del dott. Daniele Fadda, massimo studioso della basilica, sarà possibile ripercorrere gli 800 anni della sua storia e sapere qualcosa di più su tutti gli affreschi, le sculture e gli elementi architettonici che la compongono.
La partecipazione è gratuita. Si consiglia di prenotare a uno di questi recapiti: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, 079.60.18.959.
Condividi sui social