Foto: Gianmario Pedroni
La musica mi ripara, concerto jazz del Danyart Quartet.
All’interno dell’area archeologica del palazzo medievale di Baldu, nella suggestiva piazzetta campestre della chiesa di Santo Stefano, il Danyart Quartet eseguirà le musiche del jazzista sardo Daniele Ricciu alias “Danyart” dall’album La musica mi ripara.
Danyart Quartet
Il Danyart Quartet è l’ensemble voluto da Daniele “Danyart” Ricciu per le esecuzioni dal vivo dei brani del suo disco d’esordio intitolato La musica mi ripara. Il gruppo è composto da Daniele Ricciu al sax tenore, Simone Sassu al pianoforte e tastiere, Daniele Pistis al contrabbasso, e Antonio Argiolas alla batteria (che si alterna con il batterista sassarese Sergio Manca).
Oltre alle 9 tracce del disco e ad alcuni brani di prossima pubblicazione, il repertorio del quartetto include alcune perle dei massimi punti di riferimento di Danyart, John Coltrane e Wayne Shorter.
In poco più di un anno di attività, il Danyart Quartet si è esibito diverse volte in varie località della Sardegna come Sassari, Tempio Pausania, Calangianus e Santa Teresa Gallura (al festival jazz Musica sulle Bocche, diretto da Enzo Favata).
Daniele “Danyart” Ricciu
Daniele Ricciu, in arte Danyart, classe 1979, ha mosso i primi passi nel mondo della musica all’età di otto anni con lo studio del clarinetto, ma ha trovato la sua espressione più matura nel sax tenore e nella musica jazz. Dal 2002 ha partecipato a diversi seminari, corsi e concorsi come il Nuoro Jazz, la Scuola Birdland di Sassari, il Concorso “Chicco Bettinardi” a Piacenza, il Premio “Massimo Urbani” a Camerino, il Concorso “Enzo Randisi” a Palermo.
Attualmente Danyart è impegnato in diversi progetti musicali propri e/o di altri musicisti come il Danyart Quartet, la Easy Jazz Band, il MAD Trio, i We Now, Roberto Acciaro, Antonio Argiolas, Antonio Baldinu, Salvatore Delogu, Elena Delussu, Mario Ganau, Sergio Manca, Daniele Pistis, Simone Sassu.
Il concerto è voluto e organizzato dall’Ufficio Turistico Comunale e dalla Biblioteca Comunale, ed è finanziato dal Comune di Luogosanto e dall’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Ingresso libero. Prenotazione non necessaria. 90 posti a sedere. Accesso dalla SP 14 Luogosanto-Arzachena. Per ulteriori informazioni: [email protected], Facebook: @LuogosantoTouristOffice, +39.079.60.18.959
Condividi sui social